martedì 18 novembre 2014

Pane citrullo o pane alla zucca



Ricetta tratta dal fantastico libro "Panificando" del Maestro Piergiorgio Giorilli e della Dott.sa Elena Lipetskaia.  Di facile esecuzione, veramente gustoso e morbido per più giorni, grazie all'umidità contenuta nella zucca e trattenuta dalla farina di segale.

martedì 11 novembre 2014

Pagnotta con poolisch




Per questa pagnotta ho usato due farine d'eccezione: la farina di frumento Khorasan a marchio Kamut ® con cui ho fatto il poolisch e la semola biologica Kronos® con cui ho fatto l'impasto, in gergo ho rinfrescato.

lunedì 10 novembre 2014

Pollo ripieno





Eccomi con un'altra semplicissima ricetta, eseguita con pochi ingredienti e genuini.

Agnolotti con spinaci e arrosto di tacchino



Gli agnolotti ripieni sono un classico della cucina piemontese, la ricetta originale prevede un ripieno a base di arrosto. Un piatto che varia sia la forma che il ripieno in base alla regione della nostra fantastica penisola. In questa ricetta ho voluto dare un tocco personale cambiando il ripieno e utilizzando la semola kronos del Molino Grassi.
Con questa ricetta partecipo al contest di Molino Grassi seconda puntata

domenica 9 novembre 2014

Pane casereccio alle olive verdi



Un classico del pane. Cosa c'è di meglio di una bella pagnotta alle olive, croccante fuori e morbida dentro, che mantenga le sue caratteristiche per più giorni?
Con questa ricetta partecipo al contest del molino molino Grassi.
Per questa magnifica pagnotta ho usato la  farina di frumento Khorasan a marchio Kamut.

domenica 2 novembre 2014

Coniglio alla scozzese


Un'esplosione di sapori, facile e veloce. L'ideale per stupire con la semplicità di ingredienti reperibili facilmente.

sabato 1 novembre 2014

Bignè con chantilly all'Emmentaler DOP



La ricetta originale è del grande maestro Luca Montersino, tratta da "Peccati di Gola" uno dei tanti libri del Maestro. Ho voluto dare un tocco personale a questa ricetta sostituendo il Parmigiano con il  formaggio Emmentaler dop. Un'idea simpatica per accompagnare un buon aperitivo.
Con questa ricetta partecipo al contest organizzato da formaggisvizzeri.it e da Teresa di Peperoni e patate che vede protagonista due formaggi d'eccellenza: l'Emmentaler DOP  e Le Gruyère DOP.