mercoledì 29 ottobre 2014

Riso Venere con porri e Formaggio Le Gruyère DOP


Il riso Venere, è un riso integrale dall'inconfondibile colore nero naturale, originario della Cina, durante la cottura sprigiona un'aroma di pane appena cotto. Ho voluto abbinare a questo riso, i porri per il loro gusto molto delicato ed il formaggio le gruyere dop . Questo fantastico formaggio si presenta con un colore avorio, di pasta liscia e di consistenza morbida al tatto, il sapore è deciso, ma nello stesso tempo delicato e stuzzicante .


Con questo post partecipo al contest organizzato da Formaggi svizzeri e da Teresa di Peperoni e Patate che vede protagonista due formaggi svizzeri d'eccellenza: l'Emmentaler DOP e Le Gruyère DOP. Il contest prevede la reinterpretazione di due ricette "del cuore". Personalmente amo il riso ed il formaggio, quindi quale abbinamento migliore se non con del riso nero?
Il formaggio le gruyere dop è per intenderci quello senza buchi. Ha un sapore deciso, ma nello stesso tempo delicato e stuzzicante, mentre l'emmentaler dop ha caratteristci buchi, di colore giallastro ed un sapore molto più delicato e meno deciso. 
Per questo formaggio cosi particolare, eseguirò una ricetta che ne esalta la sua particolarità.





Ingredienti per 4 persone

320 g di riso Venere 
200 g di  formaggio le gruyere dop grattugiato grossolanamente
1/2 porro 
q.b burro
q.b. olio evo
1 tazza di brodo vegetale
1/2 bicchiere di vino bianco
q.b. sale


Procedimento

In una padella facciamo imbiondire il porro, precedentemente tagliato finemente, con del burro e dell'olio evo.


 Versiamo il riso Venere,


tostiamolo per circa 5 minuti, quindi sfumiamo con il vino bianco. Proseguiamo la cottura per circa 15 minuti, a fuoco basso, aggiungendo del brodo, man mano che il riso si asciuga.
Quando il riso sarà al dente, spegniamo il fuoco e aggiungiamo il  formaggio le gruyere dop, sia parzialmente grattugiato grossolanamente che tagliato a cubetti.





Serviamo caldo, il gioco è fatto...







Nessun commento:

Posta un commento