martedì 25 marzo 2014

Treccione alla cannella



Un classico della pasticceria, molto semplice e veloce. Ottimo per la prima colazione per affrontare la giornata carichi di energie, senza sentirsi troppo appesantiti.
Per questa ricetta ho utilizzato la farina del Molino Grassi in particolare una della linea qbfarina, tipi di farine caratterizzata dall'equilibrio tra i più antichi grani del mondo e quelli più innovativi.
La Multicereali è una farina con una % di proteine di circa 13% e con un'indice di forza di W 200: queste caratteristiche la rendono versatile a numerose preparazioni.
Con questa ricetta partecipo al contest di Molino Grassi.






Ingredienti poolisch

200 g di farina Multicereali qb
200 g di latte fresco
2 g di lievito compresso (lievito di birra)

Ingredienti impasto

400 g di farina Multicereali qb
50 g di burro in pomata (lasciato a temperatura ambiente per circa 2 ore)
2 uova medie (circa 100 g)
1 g di sale
4 g di lievito compresso (lievito di birra)
200 g di zucchero 
150 g di mele (una mela grande)
q.b di cannella in polvere
q.b. di acqua

Procedimento

Prima di tutto prepariamo il poolisch, impastando gli ingredienti descritti fino ad ottenere un composto omogeneo; copriamo con della pellicola e lasciamo fermentare alla temperatura di 20 °C per circa 2 ore, comunque fino al raddoppio. Consiglio sempre, come luogo ideale per la fermentazione, il forno con la luce accesa.

Dopo





Prima



Impastiamo il poolisch con il resto della farina, le uova, lo zucchero e il lievito, fino ad ottenere una massa uniforme, in gergo fino ad incordatura dell'impasto.


A questo punto, uniamo il sale e un goccio d'acqua, controlliamo la consistenza della nostra pasta, regolandoci di conseguenza nella quantità di acqua da aggiungere (questo impasto dovrà avere una consistenza piuttosto morbida).
Riportiamo ad incordatura, quindi aggiungiamo le mele, precedentemente tagliate a dadini e la cannella. Impastiamo ancora per qualche minuto, giusto il tempo di incorporare la frutta.


Trasferiamo l'impasto in ciotola di plastica, dove lo lasceremo puntare per circa 20 minuti, sempre coperto con della pellicola, per evitare che la superficie si secchi.


Pesiamo dei pezzi di pasta di circa 100 g l'uno, con questa dose ne ricaveremo 6;
arrotoliamoli per dargli forza, quindi copriamoli con della pellicola, attendiamo, 5 minuti, poi incominciamo ad allungarli. Consiglio di fare questa operazione in due tempi, cioè: allungare senza sforzare troppo, lasciare riposare qualche minuto, quindi allungare nuovamente.


Ora possiamo formare le trecce, come nelle foto seguenti.


Spennelliamo la superficie con dell'uovo, lasciamo lievitare a 20°C per circa 2 ore.


Cottura in forno a 180°C per 20 minuti circa.
Il gioco è fatto... Buon appetito...





1 commento:

  1. Grazie Maurizio, ottima scelta! La farina multicereali è ottima per la brioche ;) grazie ed in bocca al lupo

    RispondiElimina