martedì 11 dicembre 2012

TAGLIATELLE CON GAMBERETTI E ZUCCHINE


QUESTA RICETTA E' STATA REALIZZATA CON LA COLLABORAZIONE DELLA DITTA TECALSRL ;
 LA PASTA FRESCA E' SEMPRE LA MIGLIORE...



INGREDIENTI PER LA PASTA

200 g di farina "00" di grano tenero
2 uova
q.b. sale

INGREDIENTI PER IL CONDIMENTO

200 g di gamberetti sgusciati cotti
2 pomodori maturi
2 zucchine
q.b. aglio
q.b. pepe dei piaceri
q.b olio evo.

PROCEDIMENTO

Facciamo la classica "fontana" con la farina e mettiamo al centro le uova e il sale, impastiamo fino ad ottenere una massa compatta ed omogenea. Con la planetaria si risparmia un po' di fatica, ma il risultato è  identico.
Fasciamo la pasta con della pellicola e lasciamola riposare per almeno 30 minuti in frigo.
Con l'ausilio della macchina per la pasta (credo che sia presente in tutte le case degli appassionati di cucina, anche se nessuno ci vieta di fare questo passaggio a mano, come facevano le nostre nonne) ricaviamo delle sfoglie piuttosto sottili,  infariniamole con farina, con semolino di riso o anche con della semola e facciamo le tagliatelle. Lasciamole quindi asciugare su di un piano infarinato.
Ne ho fatte in abbondanza, sfruttando la comodità del congelatore, per il prossimo piatto...


Nel frattempo prepariamo il condimento: passiamo per un paio di minuti i gamberi ormai scongelati in acqua bollente, laviamo e tagliamo a fiammifero le zucchine, prepariamo un soffritto con olio e aglio tritato.




Soffriggiamo per un paio di minuti, aggiungiamo i pomodori freschi, tagliati a spicchi (per togliere la buccia è bene far sbollentare per qualche minuto);


aggiungiamo i gamberetti 


aggiustiamo di sale e pepe. Cuociamo le tagliatelle in acqua bollente non salata, in quanto secondo me, il piatto risulta già fin troppo gustoso; scoliamo poi la pasta piuttosto al dente e facciamo saltare in padella con il condimento, impiattiamo e il gioco e fatto.
BUON APPETITO !!!





1 commento:

  1. beh la pasta fresca è sempre la migliore ovvio!! anche io le faccio spesso con zucchine e gamberetti! ottime! spero di fare al più presto un po' di tagliatelle a casa ho una richiesta arretrata :D ciaoooo

    RispondiElimina